Terapia conservativa

otturazioni carieTERAPIA CONSERVATIVA DIRETTA

La terapia conservativa diretta è quella branca dell’odontoiatria che si occupa del ripristino il meno invasivo possibile (appunto conservativo) degli elementi dentari cariati.

Un recupero ottimale viene eseguito con materiale estetico biocompatibile e ricercando nella quasi totalità dei casi un isolamento del dente da curare tramite la diga di gomma in modo da garantire la maggior durata possibile del restauro eseguito.

Infatti le otturazioni estetiche necessitano di essere eseguite con la minor contaminazione possibile da parte dei fluidi orali.

Lutilizzo della diga risulta fondamentale anche per la sostituzione delle vecchie otturazioni in amalgama dargento (otturazioni in lega metallica)

in modo da proteggere il paziente dall’ingestione di questo materiale.

nuove tecnologieTERAPIA CONSERVATIVA INDIRETTA

In molte situazione risulta indicato eseguire le otturazioni estetiche allesterno della bocca dopo aver pulito la carie e riparato provvisoriamente il dente. Viene quindi eseguita un’impronta -che nel nostro studio viene eseguita in maniera digitale tramite uno scanner endoorale- e creato un intarsio che verrà cementato nella cavità creata appositamente. Questa scelta viene consigliata ogni qual volta la complessità dell'otturazione o la sua estensione rischiano di rendere una ricostruzione eseguita direttamente poco affidabile o poco duratura.

Nel nostro studio siamo in grado di eseguire questa cura in singola seduta tramite l’utilizzo della tecnologia digitale che ci consente di:

  • eseguire un impronta tramite telecamera
  • progettare il restauro al computer
  • crearlo utilizzando diversi tipi di materiali (composito rinforzato, ceramica etc)
  • applicarlo direttamente in singola seduta ricreando una perfetta integrazione estetica e funzionale.