Prevenzione

prevenzione dentistaPREVENZIONE ADULTI

L’obiettivo principale che come studio perseguiamo è quello della prevenzione delle malattie della bocca cercando di limitare al massimo le cure invasive. Per questo in prima visita valutiamo la salute generale della bocca creando un percorso di cura che miri a ristabilire la salute del paziente e in seguito istituiamo, in accordo con la persona interessata e grazie all’esperienza dello staff, un sistema di richiami di igiene professionale personalizzato che abbia lo scopo di tutelare la salute di denti e gengive ed eventualmente rendere evidenti patologie in stadio iniziale e quindi curabili nella maniera più conservativa possibile, senza attendere di dover svolgere interventi più importanti e onerosi.

Spesso le malattie del parodonto (gengive e osso) e le carie non si rendono evidenti finché il danno subito non diventi molto importante o addirittura irrecuperabile. Per questo motivo insistiamo molto sull’importanza di controlli periodici e sull’esecuzione di cure dentarie in fase precoce in quanto questo modo di agire è l’unico in grado di garantirci il mantenimento dei nostri denti il più a lungo possibile, idealmente a vita. Crediamo in questo modo di operare in maniera assoluta, tanto da offrire le visite di controllo clinico radiografiche periodiche dedicate ai nostri pazienti in maniera gratuita perché la salute è il bene più prezioso.

PREVENZIONE NEI BAMBINI

prevenzione dentista Come già spiegato nel settore dedicato alla pedodonzia, la prevenzione nei bambini è il cardine su cui dobbiamo basare il nostro maggiore impegno al fine di creare una popolazione il più possibile esente da carie e da malattie delle gengive.

La carie infatti è una malattia batterica, infettiva e trasmissibile, non solo da dente a dente ma anche da persona a persona. Studi scientifici hanno evidenziato come i bambini abbiano nel cavo orale la stessa qualità di batteri presenti nei genitori (soprattutto nella madre). Infatti questi batteri vengono trasmessi al bambino tramite contatti diretti come i baci e quindi primariamente dai genitori.

Non dobbiamo agire su questo ovviamente, non si può chiedere a noi genitori di non baciare i nostri figli, ma dobbiamo agire riequilibrando la flora batterica della bocca, favorendo quella innocua a discapito di quella in grado di produrre carie e patologie parodontali.

Ripeto ancora che secondo ricerche svolte a livello internazionale si è riscontrato che un bambino/adolescente portato a 15 anni senza carie ha il 95% di probabilità di non avere carie per il resto della vita.

Se vogliamo fare un regalo enorme ai nostri bambini, il percorso che lo studio propone durante la permuta dei denti decidui (da latte), che inizia idealmente ai 6 anni e finisce attorno ai 13-15, risulta efficace, non invasivo e vantaggioso dal punto di vista economico, perché spesso la perdita di un singolo dente e la sua sostituzione con un impianto risulta più oneroso dell’intero percorso di prevenzione. Noi proponiamo sia cure di igiene e prevenzione tradizionali sia, per chi vuole abbracciare veramente la filosofia della prevenzione, cure personalizzate basate su infprevenzione bambiniormazioni personali e test salivari che servono a stabilire un percorso che deve accompagnare il bimbo durante tutta la permuta (sostituzione dei denti decidui-da latte- con i permanenti) a partire dall’eruzione del primo dente permanente fino al completamento della dentatura.

Fino al compimento del 14esimo anno di età (fascia pediatrica) lo studio si impegna ad eseguire non solo i controlli ma anche le prime visite conoscitive gratuitamente in modo da estendere il concetto della prevenzione nella maniera più ampia possibile.